Home Archivio storico 1998-2013 Estero Visite di studio per i membri del personale educativo in Norvegia

Visite di studio per i membri del personale educativo in Norvegia

CONDIVIDI

La visita di studio organizzata dal Turid Lillian Hegg avrà come tema principale lo studio dei sistemi di istruzione norvegesi nelle aree rurali e l’insegnamento bilingue. Le lingue di lavoro saranno l’inglese ed il norvegese.
Nella Norvegia del Nord, scarsamente popolata, gli educatori norvegesi devono affrontare molteplici difficoltà. Molte classi hanno alunni che appartengono a due o più differenti gruppi di età. L’area in questione è anche la patria della popolazione Sami che si sposta a seconda delle esigenze delle renne. Al gruppo di lavoro sarà quindi illustrata la politica norvegese nel settore dell’istruzione. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare  le scuole primarie, secondarie norvegesi ed anche le scuole primarie e secondarie della popolazione Sami che organizzano corsi speciali ai mandriani di renne. E’ prevista inoltre una visita al Sami College. Con particolare attenzione verrà trattato anche il tema della formazione a distanza e dell’utilizzo della tecnologia moderna della comunicazione nell’insegnamento nelle classi delle aree rurali.

Per ulteriori informazioni contattare:

Icotea

Turid Lillian Hegg
National Education Office
Damsveien 1
9800 Vardo
Tel. + 47 78950300
Fax  + 47 78954201
E-mail: [email protected]

Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html