Home Archivio storico 1998-2013 Generico Visite e stage in azienda

Visite e stage in azienda

CONDIVIDI
  • GUERINI

Alcuni giorni fa a Siracusa si è svolta la premiazione degli istituti scolastici che hanno preso parte al Progetto Scuola di “Air Liquide”, società francese che produce gas tecnici e industriali e che nella provincia aretusea,a Priolo, ha uno stabilimento.
L’iniziativa ha visto impegnati nell’elaborazione di un sito internet su tematiche ambientali gli alunni di alcune scuole elementari e medie inferiori di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa, i quali durante l’anno scolastico hanno visitato l’impianto del gruppo francese.
Tre i temi proposti nell’ambito del progetto: l’ossigeno come fonte di sviluppo, l’ossigeno come energia pulita, l’ossigeno come fonte di vita e di applicazioni tecnologiche. Gli elaborati delle sette scuole che hanno partecipato al concorso sono disponibili su uno specifico spazio Progetto Scuola del sito internet www.airliquide.it.  
Il premio (un personal computer con stampante) per il lavoro ritenuto più meritevole è stato assegnato al Primo Istituto Comprensivo di Melilli – Scuola Media “Rizzo”. Durante l’incontro di premiazione, il Provveditore agli Studi di Siracusa, Cataldo Dinolfo, ha sottolineato l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, precisando che “Air Liquide” è uno stabilimento del polo chimico che ha emissioni inquinanti.
E’ stato inoltre presentato il Progetto Scuola per il prossimo anno scolastico, indirizzato, questa volta, agli studenti delle due scuole ad indirizzo industriale (Itis) di Augusta e Siracusa. Il progetto prevede anche la partecipazione, già a partire dall’anno in corso, di gruppi di studenti a stage formativi in azienda, durante i quali apprenderanno gli aspetti del ciclo produttivo, mentre uno specifico spazio sarà dedicato alla sicurezza nel lavoro e al processo di certificazione di “qualità” dell’impianto “Air Liquide” di Priolo.