Home Archivio storico 1998-2013 Generico XI Giornata nazionale della sicurezza, in programma il 22 e 23 novembre

XI Giornata nazionale della sicurezza, in programma il 22 e 23 novembre

CONDIVIDI
  • Credion
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva, nell’ambito della campagna nazionale Impararesicuri, e in programma in tutta Italia i prossimi 22 e 23 novembre.
Le scuole possono partecipare compilando, entro il 25 ottobre, l’apposito modulo.
Edifici sicuri, piani comunali di emergenza, benessere e corretta alimentazione, uso responsabile di internet, sono i temi principali della XI Giornata e su questi le scuole che avranno aderito riceveranno gratuitamente materiale informativo ad hoc, diversificato per fasce di età.
Alle scuole di ogni ordine e grado sarà inviati il manifesto della Giornata e la locandina sulla importanza della prima colazione; agli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie sarà destinato anche un gioco di carte sui numeri utili da conoscere in caso di emergenza e sulla segnaletica di sicurezza; gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado riceveranno anche la guida multimediale “La salute vien cliccando?” sui rischi dell’acquisto online di farmaci e prodotti per la salute.
Le scuole aderenti, inoltre, potranno organizzare, anche in collaborazione con le assemblee locali di Cittadinanzattiva, specifiche iniziative sul tema della sicurezza scolastica.
La Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole del 2012 si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.