Registrati
17.07.2026
Aggiornato il 18.07.2026 alle 00:08

150 preferenze 2026, le novità di quest’anno e i consigli per compilare bene l’istanza – RIVEDI LA DIRETTA

È uno degli appuntamenti più importanti del mondo della scuola, atteso da migliaia di docenti e fondamentale per il funzionamento del sistema. Parliamo delle 150 preferenze, che Tecnica della Scuola –come ogni anno – sta seguendo da vicino con dirette, video-tutorial e approfondimenti. Per comunicare le ultime novità e guidare tutti gli insegnanti interessati nella corretta compilazione della domanda, ed evitare così errori, disattenzioni o intoppi che potrebbero comprometterla.

150 preferenze, le domande e le scadenze

Come illustrato da questo giornale in precedenti approfondimenti, le funzioni sono state attivate dal 16 luglio (ore 14.00) e si chiuderanno il 29 luglio 2026 (ore 14.00) sul portale Istanze on Line. Potranno compilarle gli aspiranti inseriti in GaE e GPS per le supplenze al 30 giugno o al 31 agosto 2027. Per ogni scelta occorre indicare classe di concorso, tipologia di posto, disponibilità per cattedre complete o spezzoni orari e durata del contratto. Un appuntamento molto atteso in un’estate caldissima per la scuola.

L’approfondimento live di Tecnica della Scuola

Ne abbiamo parlato in diretta oggi, venerdì 17 luglio, con Antonio Antonazzo, membro della direzione nazionale della Gilda degli Insegnanti. La trasmissione può essere rivista sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate