Home Alunni 20 milioni per realtà virtuale, robotica educativa, pensiero computazionale, 3d

20 milioni per realtà virtuale, robotica educativa, pensiero computazionale, 3d

CONDIVIDI

Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha firmato il decreto che avvia la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi in 1.006 istituti scolastici con un finanziamento di 20 milioni di euro. Il provvedimento fa seguito a un primo stanziamento di 22 milioni, dello scorso dicembre, destinato alle scuole statali di ogni ordine e grado.

Un nuovo modo di concepire l’aula

“Con questa misura – dichiara il Ministro Bussetti – diamo un forte impulso per diffondere nella scuola un nuovo modo di concepire l’aula, attrezzandola con arredi e dispositivi che favoriscano metodologie didattiche innovative. A dicembre scorso abbiamo stanziato i primi 22 milioni per la realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento in oltre mille scuole italiane. Le richieste di finanziamento pervenute a seguito di avviso pubblico sono state tante e, per questo, ho assunto l’impegno di trovare ulteriori risorse. Diamo così la possibilità ad altri mille istituti di dotarsi di ambienti laboratoriali con tecnologie innovative per l’utilizzo della realtà virtuale, della robotica educativa, del pensiero computazionale, della stampa 3d”.

I beneficiari

Sono beneficiari di questi fondi 18 istituti in Abruzzo, 17 in Basilicata, 27 in Calabria, 120 in Campania, 62 in Emilia Romagna, 19 in Friuli Venezia Giulia, 104 nel Lazio, 24 in Liguria, 120 in Lombardia, 44 nelle Marche, 7 in Molise, 64 in Piemonte, 94 in Puglia, 14 in Sardegna, 104 in Sicilia, 67 in Toscana, 21 in Umbria, 80 in Veneto.