Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento 5 seminari per i licei musicali e coreuti italiani

5 seminari per i licei musicali e coreuti italiani

CONDIVIDI
  • Credion
Carmela Palumbo, direttrice generale MIUR per gli ordinamenti, ha firmato il 30 gennaio la nota 443 che presenta i 5 Seminari interregionali dedicati alla validazione del “Portale della Rete” dei licei musicali e coreutici italiani.
La Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” nel corso del primo anno di attività ha avviato la progettazione e lo sviluppo delle azioni al centro dell’Accordo e condivise con tutti i Licei musicali e coreutici italiani nel corso dei “Seminari di diffusione” tenutisi nei mesi di aprile, maggio e settembre del 2012.
Tra le attività al centro dell’Accordo particolare attenzione è stata data allo sviluppo del Portale della Rete e al supporto alla dimensione collaborativa da realizzare attraverso la costruzione e l’animazione di  reti integrate di scuole, di docenti e di studenti. A partire dal mese di dicembre 2012 è stata, pertanto, programmata dalla Cabina di regia la realizzazione di un nuovo ciclo di Seminari interregionali dedicati, questa volta, alla validazione del Portale e  alla condivisione di protocolli operativi per l’integrazione delle reti di scuole che animeranno le attività collaborative previste al suo interno. Nel corso delle attività  seminariali verrà presentato il Portale della rete e, attraverso attività laboratoriali strutturate, ne saranno sperimentati il funzionamento e le modalità di implementazione e di collaborazione in ogni sua area.
Il “Gruppo di lavoro sullo sviluppo del Portale”, costituito nell’ambito della Cabina di Regia della Rete, supporterà le attività seminariali e approfondirà, insieme ai dirigenti e ai docenti coinvolti, i diversi aspetti e le specifiche problematiche tecniche ed educative riguardanti i temi e gli ambiti di azione sopra indicati.
I Seminari interregionali residenziali sono previsti secondo il seguente calendario:
  Salerno 26 e 27 febbraio 2013 per le Regioni: Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Puglia;
  Venezia 5 e 6 marzo 2013 per le Regioni: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia;
  Ancona 14 e 15 marzo 2013 per le Regioni: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Campania;
  Lucca 21 e 22 Marzo 2013 per le Regioni: Valle dAosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Calabria, Sardegna;
  Bisceglie (BA) 11 e 12 Aprile 2013 per i Licei Coreutici di tutte le Regioni italiane.