Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento 600 studenti da Genova a Palermo in nave per Sailor

600 studenti da Genova a Palermo in nave per Sailor

CONDIVIDI

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ‘Salone ABCD+Orientamenti’ che si svolgerà dal 13 al 15 novembre alla Fiera di Genova per promuovere tra i giovani la cultura e la conoscenza del mondo del lavoro in mare e nel porto, collegando filiere produttive e formative utili per la crescita del Paese.
Tra i partner che hanno aderito: Regione Liguria, Fiera di Genova, Miur, Guardia Costiera e Università degli studi di Genova, e le compagnie private Grandi navi veloci e Costa crociere. A bordo della Superba, una delle navi ammiraglie della flotta di Grandi Navi veloci, oltre 600 ragazzi provenienti, oltre che dalla Liguria, anche dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Puglia e che per tre giorni andranno alla scoperta delle opportunità professionali nel comparto marittimo.
A bordo della nave, per dare informazioni e strumenti ai ragazzi, insieme a una sala cinema con documentari sul comparto marittimo e uno sportello tematico, dieci info point dedicati a ‘Its Accademia della Marina Mercantile’, alla formazione post secondaria Hotellerie, alle professioni del mare sicurezza e ambiente a cura della Guardia Costiera e, ancora, corsi liguri legati all’Università degli studi di Genova, e mestieri del porto a cura del Genoa Port Center, in collaborazione con Assoagenti e Spediporto, l’osservatorio nazionale per la pesca e la visita guidata alla plancia di comando. A bordo della nave anche la Compagnia del Suq di Genova, diretta da Carla Peirolero, con letture, recite a soggetto e canzoni che gli artisti del Suq proporranno ai giovani in spazi quotidiani di animazione e spettacoli.
Tra le iniziative in programma i ragazzi incontreranno a Palermo la cooperativa dei pescatori di Mazara Del Vallo (Tp) insieme al vescovo di Mazara, monsignor Domenico Mogavero e, al loro rientro a Genova, il 14 novembre, oltre al porto visiteranno il celebre acquario del capoluogo ligure accompagnati da biologi marini. “Sailor non è solo un viaggio di istruzione – ha detto l’assessore al bilancio e alla formazione della regione Liguria, Pippo Rossetti – ma un percorso di orientamento attraverso le professioni del mare per permettere agli studenti di conoscere il comparto della nautica che da sempre rappresenta per la Liguria uno dei settori trainanti per l’economia”. (ANSA).