Home Contratti Contratti: in arrivo altre risorse

Contratti: in arrivo altre risorse

CONDIVIDI

Arrivano altri fondi per il rinnovo dei contratti pubblici: è quanto si evince dalla bozza aggiornata della legge di bilancio che sta per essere depositata in Parlamento.

PIUì DI 4 MILIARDI PER I CONTRATTI

Grazie a questo ulteriore stanziamento per il triennio 2016-2018 la spesa che lo Stato prevede di sostenere per rinnovare i contratti viene così rideterminata: 300 milioni per il 2016, 900 milioni per il 2017 ed 2,9 miliardi a decorrere dal 2018.
L’ulteriore incremento riguarda le amministrazioni centrali e non la scuola.
La decisione del Governo si è resa necessaria dopo una verifica effettuata dalla Ragioneria generale dello Stato che aveva fatto presente che per garantire 85 euro di aumento a tutti (e quindi anche ai dipendenti dei Ministeri) si sarebbe dovuto aumentare lo stanziamento complessivo.

NESSUNA NOTIZIA SULL’APERTURA DEL TAVOLO

Intanto cresce l’attesa per l’avvio della trattativa che si preannuncia piuttosto complicata anche perché l’atto di indirizzo prevede esplicitamente che gli incrementi stipendiali siano diversificati e proporzionali all’impegno professionale di ciascuno. Senza trascurare poi la necessità di sostenere gli stipendi più bassi.
Tutti obiettivi nobili e condivisibili che però, con le risorse attualmente disponibili, non sarà facile raggiungere.