Home Alunni A Enna 6 mila studenti alla Fiera del Libro

A Enna 6 mila studenti alla Fiera del Libro

CONDIVIDI

Parte la IX edizione della Festa del Libro e della Lettura che si conclude il prossimo 14 aprile a Enna. La Festa, in collaborazione e in rete con quella di Zafferana Etnea, è organizzata dall’Istituto Comprensivo “Santa Chiara”, con il patrocinio del Comune di Enna, del Club per l’Unesco di Enna e della Società Dante Alighieri.

6000 studenti

È prevista la partecipazione di undici istituti scolastici in rete, 6000 studenti, 9 comuni, tra i quali uno della provincia di Caltanissetta, 40 ospiti, scrittori, illustratori, attori, autori, poeti che partecipano ai 60 incontri in calendario, 8 presentazioni di libri, 18 spettacoli, 30 sponsor privati e 20 associazioni che hanno collaborato con le librerie e le biblioteche della città.

Icotea

In programma laboratori di scrittura creativa e di illustrazioni, incontri di formazione per genitori e insegnanti, planetario e libreria itinerante.

E ancora le prime letture, per le mamme in gravidanza, per i piccoli che frequentano i nidi, fino alle scuole superiori e all’università.

Anche gli ospedali

La Festa della lettura raggiungerà il reparto di Pediatria e quello di Geriatria dell’ospedale Umberto I, la Casa Circondariale Luigi Bodenza, l’Unione Ciechi. Per i non udenti si svolgeranno degli incontri in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

In calendario anche gli spettacoli di Gek Tessaro, Orazio Alba, Ferruccio Filipazzi, Federica Molteni, rivolti alle scuole del territorio ma aperti a tutti. Infine, per tutta la settimana, nel capoluogo d’Italia più vicino alle stelle, si potrà visitare il planetario, toccare il cielo con un dito, osservare le costellazioni e ascoltarne le storie.