Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Melilli, un corso di formazione per promuovere il turismo nel territorio

A Melilli, un corso di formazione per promuovere il turismo nel territorio

CONDIVIDI
  • Credion

Melilli è una cittadina sui Colli Iblei, in provincia di Siracusa, in buona posizione geografica. Le vicende degli anni ’50 l’hanno inclusa nel Polo Industriale "Augusta-Melilli-Priolo".
Questa collocazione industriale non è di gradimento ai suoi cittadini che auspicano un impiego del territorio per attività di turismo e terziario non inquinante.
Il progetto culturale, rivolto a studenti, docenti, personale Ata, Dirigenti, intende far conoscere al mondo le ricchezze ambientali ed artistiche di Melilli, e prevede un corso di formazione per "Studenti Guida" dei beni artistici e ambientali del territorio. Melilli vanta, infatti, un interessante patrimonio architettonico: la Basilica di San Sebastiano, la Chiesa del Soccorso (unica rimasta intatta durante il terremoto del 1693), la Chiesa Madre (riaperta ai fedeli dopo 12 anni), altre chiese, i palazzi nobiliari e il Museo Antropologico di Storia Naturale ospitato presso il Palazzo Municipale.
Interessante, inoltre, il parco archeologico megarese e la necropoli di Villasmundo.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la docente referente, prof.ssa Nella Tranchino. Sarà possibile avere a disposizione guide gratuite, anche in lingua inglese, per le visite al territorio.