Home Alunni A Milano “Scuole Aperte” come luogo di inclusione

A Milano “Scuole Aperte” come luogo di inclusione

CONDIVIDI

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando “Scuole Aperte” che intende ampliare l’orario di apertura delle scuole in modo che siano a disposizione del Territorio nel quale sono inserite.


Il bando “Scuole Aperte” prevede la selezione dei soggetti idonei alla realizzazione delle azioni previste nel progetto istituzionale del VI Piano Infanzia e Adolescenza ex Legge 285/97.
Attraverso attività rivolte non solo agli studenti, ma anche ai bambini e agli adolescenti del territorio, il progetto vuole rispondere a bisogni reali affinché siano luogo di inclusione e di superamento di qualsiasi discriminazione con particolare attenzione al tema della disabilità.
A tal proposito si ricorda che
la Legge 285/97 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” ha aperto un nuovo approccio nelle politiche socio-educative in Italia, superando la tradizionale ottica assistenzialistica nei confronti dei minori.
Essa ha creato le condizioni operative per promuovere i diritti e le opportunità dei bambini e degli adolescenti, attuando concretamente i princìpi della
Convenzione ONU per l’Infanzia, ratificati in Italia con la legge 176/91.