Home Archivio storico 1998-2013 Generico Abilmente 2009: la manualità creativa per insegnanti ed educatori

Abilmente 2009: la manualità creativa per insegnanti ed educatori

CONDIVIDI
Quest’anno Abilmente sarà ulteriormente arricchita da un’area dedicata ad insegnanti, educatori ed operatori sociali che utilizzano la manualità creativa come strumento per la propria professione.
Il tema scelto per i laboratori didattici è il “riciclo”, per portare bambini, insegnanti e genitori a realizzare lavori creativi con materiali poveri o di recupero.
Per la prima volta Abilmente mette la propria esperienza nel settore della manualità creativa a disposizione di chiunque usi la manualità come mezzo primario per la realizzazione della propria professione a favore dei soggetti in difficoltà dal punto di vista fisico e psichico.
L’iniziativa ha, infatti, come obiettivo quello di fornire nuovi spunti ed idee agli operatori sociali e agli insegnanti, sia per sviluppare attività ludico-ricreative, sia per elaborare progetti finalizzati alla riabilitazione e all’insegnamento.
In quest’area le aziende partner coinvolte avranno la possibilità di illustrare attivamente con tecniche, materiali e prodotti come la creatività possa essere un valido supporto per aiutare tutti coloro che soffrono di disagi fisico-psichici.
Corsi e dimostrazioni su carta, cartonaggio, ceramica, tecniche pittoriche e decorative tenuti da insegnanti esperti aiuteranno a comprendere come la creatività manuale possa diventare uno strumento di cura e terapia, contribuendo al raggiungimento del benessere psichico dell’individuo.
L’iniziativa è dedicata in particolar modo ad operatori sociali, educatori ed animatori socio-educativi, insegnanti di scuole di ogni grado, responsabili, coordinatori ed ideatori di progetti formativi che lavorano alla realizzazione di programmi educativi basati sull’uso della creatività e della manualità, all’interno di Scuole, Cooperative, Istituzioni ed Associazioni.
 
CONDIVIDI