Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ad Arese convegno sulla formazione professionale

Ad Arese convegno sulla formazione professionale

CONDIVIDI
  • Credion
Promosso dal Centro salesiano San Domenico Savio di Arese (Mi) e dal Cnos-Fap (Centro nazionale opere salesiane – Formazione aggiornamento professionale), il convegno è organizzato in collaborazione con l’Istituto di sociologia dell’Università pontificia salesiana di Roma, il Cospes (Centro di psicologia clinica ed educativa) e i principali enti di formazione professionale.
L’obiettivo è quello di far conoscere il sistema della formazione professionale e al tempo stesso di aprire una riflessione sul suo ruolo nella società e quindi sul suo futuro.
In particolare, il convegno su “Formazione professionale: per dare a tutti un futuro” intende concentrare l’attenzione sulla validità della formazione professionale nell’educazione dei giovani che vivono una situazione di disagio. Un disagio che oggi non è più solo quello della devianza, ma che in forme diverse, e forse meno eclatanti, coinvolge un numero sempre maggiore di adolescenti.
Il convegno, che si svolgerà ad Arese (Mi) il 27 ottobre (dalle ore 9 alle ore 16.30), sarà diviso in due sessioni: una mattutina, dedicata ai saluti delle istituzioni e alle relazioni degli invitati, e una pomeridiana dedicata alla presentazione di progetti realizzati da diverse realtà della formazione professionale. La sessione del mattino si terrà nel cinema-teatro di Arese, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (di fronte al municipio), la sessione del pomeriggio nel Centro salesiano, in Via don Della Torre 2 (a pochi metri dal cineteatro).
La segreteria del convegno è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 al numero 02/93772275. Per iscriversi al convegno è necessario compilare entro il 20 ottobre un apposito form rintracciabile sul sito internet www.convegnoarese.it oppure è possibile inviare un fax con la propria richiesta al numero 02/9385144.