Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Adotta uno scrittore”

“Adotta uno scrittore”

CONDIVIDI
Dopo una serie di incontri partiti nel mese di febbraio nei quali le scuole del territorio hanno potuto stare a stretto contatto con l’autore abbinato alla loro provincia, lunedì 8 maggio si è svolto nell’ambito della Fiera del Libro di Torino un incontro collettivo con tutti gli scrittori e gli studenti coinvolti nel progetto “Adotta uno scrittore”, giunto alla sua quarta edizione. Così, hanno partecipato gli scrittori Andrea Bajani, Stefania Bertola, Giuseppe Culicchia, Gianni Farinetti, Gian Luca Favetto, Bruno Gambarotta, Carlo Grande, Davide Longo, Alessandra Montrucchio, Margherita Oggero, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Younis Tawfik e Dario Voltolini.
L’iniziativa, promossa dal Miur e dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, ha coinvolto 14 scuole di istruzione secondaria di II grado. Ogni città sede di una delle Fondazioni (Alessandria, Biella, Fossano, Bra, Torino, Tortona, Savigliano, Vercelli, Cuneo e Saluzzo) ha “adottato” uno scrittore, proponendolo alle scuole del territorio.

L’iniziativa, che si concluderà alla fine di maggio con un incontro nelle singole scuole coinvolte, intende proporsi come un luogo di scambio, immergendosi nei libri scritti e letti, per poi confrontarsi.