Home Archivio storico 1998-2013 Generico Al via le domande di disoccupazione

Al via le domande di disoccupazione

CONDIVIDI
  • Credion

Il 1° gennaio si sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’indennità ordinaria di disoccupazione con i requisiti ridotti. Il termine di scadenza è fissato al 31 marzo 2003.
Il modulo di domanda è reperibile presso le sedi periferiche dell’Inps e si compone di 2 schede. La prima (in cartoncino) deve essere compilata dall’interessato; la seconda (il modello in carta normale) deve essere compilata dalla scuola.

L’indennità può essere chiesta da tutti i docenti che hanno lavorato per almeno una settimana entro il 31 dicembre 2000 e che, in aggiunta, hanno prestato servizio per almeno 78 giornate lavorative nel 2002. Nel calcolo delle 78 giornate sono comprese anche le festività e le giornate di assenza indennizzate (indennità di malattia, maternità, ecc.).

Il versamento delle spettanze avverrà tramite l’invio di un assegno, da parte dell’ente previdenziale, al domicilio dell’avente diritto.

Per approfondimenti si rimanda al numero 8 del 20 dicembre 2002 de"La Tecnica della Scuola" in formato cartaceo, attualmente in edicola.