Home Archivio storico 1998-2013 Generico Alunni creano sul web

Alunni creano sul web

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Nella grande, e anzi ormai grandissima massa dei progetti di istituto che le scuole, all’interno del proprio sito, espongono sul web, risultano particolarmente gradevoli le pagine dedicate alla creatività degli alunni. Poesie e disegni per lo più, ma anche composizioni musicali, sceneggiature teatrali, fumetti, filmati e quant’altro, finiscono spesso con lo spezzare la monotonia burocratica che non di rado caratterizza le informazioni presenti sui siti scolastici.

Questo ci porta a una, riteniamo, significativa considerazione. In parecchi casi i siti scolastici non consistono in altro che in una esposizione sul web di documenti di istituto (Pof, circolari e quant’altro) che, in quanto tali, sminuiscono le ben più ampie potenzialità del web. Ferma restando la necessità di dare visibilità a tali testi, ne risulta però una sorta di “effetto monotonia”. Le eccezioni sono, in ogni caso, appunto le pagine dedicate alla creatività, che in maniera naturale sfruttano le risorse multimediali del web.

A puro scopo esemplificativo, per quanto riguarda le scuole secondarie superiori, si vedano le numerose pagine dedicate alle attività artistiche e creative dal Liceo artistico statale di Teramo. Nella sezione “Attività, progetti, foto”, all’indirizzo http://www.liceoartisticoteramo.it/attivita_extrascolastiche.htm, troviamo già, ben ordinati, vari lavori per lo più di tipo pittorico e fotografico realizzati dagli studenti: si veda in particolare un elegante e pregevole calendario, all’indirizzo http://web.tiscali.it/liceoartisticoteramo/calendario.htm.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per quanto riguarda, invece, le scuole primarie, si veda alla sezione “I nostri lavori”, all’indirizzo http://www.castiglioneuno.it/NostriLavori.htm, del sito del I Istituto comprensivo di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova. Qui troviamo tra l’altro, sempre con una gustosissima alternanza di immagini e parole, la favola “Il principe canarino”, inventata e illustrata dai bambini della scuola elementare dell’istituto, e i bellissimi calendari prodotti dai bambini della scuola media, illustrati su temi quali gli animali o addirittura il romanzo “Don Chisciotte” di Cervantes.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese