Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Anche Grillo nelle tesine agli esami di stato

Anche Grillo nelle tesine agli esami di stato

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Fra le oltre 1.000 tesine inviate al sito degli studenti nell’ambito del concorso “Non abbandonare la tua tesina”, ecco quella sul “Movimento 5 stelle, che si pone l’obiettivo di dimostrare come l’idea di Beppe Grillo non sia per nulla originale, mentre Beppe Severgnini é stato definito da una studentessa il suo “idolo” e per questo non ha potuto fare a meno di incentrare la sua tesina sulla figura dello scrittore e giornalista. Ma sembra pure che la ragazza abbia contattato direttamente il giornalista-scrittore che, oltre a dichiararsi lusingato, ha autografato la prima pagina di questo originale lavoro.
Altri argomenti originali sono stati la pubblicità, prodotti alimentari e made in Italy: i prodotti del Belpaese come formaggi e cioccolatini di noti marchi.
Nel caso del formaggio nostrano, la scintilla è scoccata perché il nonno era impegnato nella filiera produttiva del prelibato alimento e quindi da un desiderio di recupero delle tradizioni. Nessun legame di sangue, ma una passione per il prodotto, ha ispirato invece gli altri elaborati: la tesina sul cioccolatino, che in maniera romantica racconta la storia del celeberrimo prodotto, e quella sulla birra pensata per dimostrare quanto il sia diffuso ovunque nel mondo con numerose tipologie e varianti produttive.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese