Home Archivio storico 1998-2013 Generico Appello liceo Darwin, uno dei prof condannati sviene alla lettura della sentenza

Appello liceo Darwin, uno dei prof condannati sviene alla lettura della sentenza

CONDIVIDI
  • Credion
Non se l’aspettavano. Per i tre insegnanti responsabili nel novembre del 2008 della sicurezza del liceo Darwin di Rivoli (To), tra gli imputati al processo per la morte di Vito Scafidi, la condanna in Appello ad oltre due anni è arrivata come una mazzata.
Tanto che il professor Fulvio Trucano, che per i giudici di secondo grado ha le maggiori responsabilità tra tre i docenti sulla mancata prevenzione del crollo del controsoffitto, ha avuto un mancamento. È accaduto immediatamente dopo che, nel primo pomeriggio del 28 ottobre, il giudice Luciano Grasso, presidente del collegio giudicante, ha pronunciato la sentenza di condanna a due anni e nove mesi nei suoi confronti: l’uomo si è accasciato sui banchi dell’aula 6 del tribunale di Torino, dove si è tenuta l’udienza, ed è stato subito soccorso dalle forze dell’ordine che lo hanno accompagnato fuori. Il docente si è ripreso poco dopo.
Gli altri due docenti condannati sono Diego Sigot (2 anni e 2 mesi) e Paolo Pieri (2 anni e 6 mesi).
In primo grado i tre docenti, responsabili della sicurezza del liceo Darwin, erano stati assolti.