Home Archivio storico 1998-2013 Generico Approdata a Monza la mostra internazionale “Le immagini della fantasia”

Approdata a Monza la mostra internazionale “Le immagini della fantasia”

CONDIVIDI
Dopo l’inaugurazione a ottobre nella sede “storica” di Sarmede, in provincia di Treviso, la mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia, che quest’anno è stata presentata a febbraio anche alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, presso lo stand della regione Veneto,prosegue in altre città italiane ed estere. Da alcuni anni, le tappe italiane successive a Sàrmede sono prima a Verona, poi Monza, quindi Siena. A Verona la mostra è ospitata a Palazzo Forti (www.palazzoforti.it) , a Siena in un museo d’arte per bambini (www.comune.siena.it). Monza è l’unica sede dove la mostra è organizzata da una biblioteca.
Gli obiettivi della mostra sono di promuovere la lettura e i libri attraverso la forza evocativa delle immagini, il legame tra testo ed illustrazione.
La mostra è composta da alcune sezioni: sezione catalogo, in cui vengono invitati illustratori di fama internazionale ad esporre 4/5 tavole originali delle loro pubblicazioni recenti (accanto alle illustrazioni viene esposto anche il libro che le riproduce); sezione ospite d’onore, un’esposizione antologica (circa 40 opere) riservata ad un illustratore (quest’anno l’ospite d’onore è Svjetlan Junakovic, pittore, grafico, scultore e insegnante all’Accademia di belle arti di Zagabria e alla Scuola internazionale di illustrazione di Sàrmede); sezione tematica, dove gli illustratori vengono invitati a presentare un’illustrazione a tema (quest’anno il tema è “Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente”); sezione libro, nella quale sono esposti il libro di Dal Cin edito dalla Panini “Favolosi intrecci di seta” e le tavole che lo illustrano; sezione allievi, con i lavori dei corsisti della scuola estiva d’illustrazione di Sàrmede, selezionati e esposti presso Palazzo Ghirlanda di Brugherio, mentre le precedenti sezioni sono allestite presso l’Arengario di Monza, dove la mostra è aperta al pubblico dal 24 febbraio al 24 marzo (con l’esclusione della domenica di Pasqua).
Quest’anno la tradizionale attività didattica offerta gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado di Monza e dintorni si articola in due momenti precisi: un laboratorio di illustrazione realizzato nei locali della Galleria Civica di via Camperio, dove viene allestito uno spazio ludico-artistico-espositivo denominato “Discaricarte”, ed una successiva visita guidata alle opere esposte all’Arengario.

I docenti interessati ai percorsi didattici per le proprie classi possono prenotare chiamando il numero telefonico 348-4915278.