Home Personale Assegnazione provvisoria, può essere richiesta anche per altre classi di concorso

Assegnazione provvisoria, può essere richiesta anche per altre classi di concorso

CONDIVIDI

Chi ha titolo a richiedere assegnazione provvisoria ed ha superato l’anno di prova, potrà richiedere tale assegnazione anche su altre classi di concorso in cui è abilitato o per altri posti in cui è specializzato.

ECCO I MOTIVI PER CUI POTERE CHIEDERE ASSEGNAZIONE PROVVISORIA

I motivi per potere chiedere assegnazione provvisoria sono 4 e sono riportati nel comma 1 dell’art.7 del CCNI mobilità annuale del 28 giugno 2018:

  1. ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  2. ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  3. gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  4. ricongiungimento al genitore.

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PUÒ ESSERE RICHIESTA ANCHE PER ALTRE CLASSI DI CONCORSO

L’assegnazione provvisoria, oltre che per il posto o classe di concorso di titolarità, può essere richiesta anche per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione per i quali si riscontri il possesso del titolo valido per la mobilità professionale come disciplinato dall’art. 4 del c.eN.1. dell’l1.4.2017, prorogato all’a.s. 2018/19, ovvero per altra tipologia di posto per il quale si possegga lo specifico titolo di specializzazione, fatto salvo il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno, su posti di tipo speciale o di indirizzo didattico differenziato. La richiesta di assegnazione provvisoria per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione o per altro tipo di posto è aggiuntiva rispetto a quella relativa al proprio posto o classe di concorso di titolarità.

Nelle domande di assegnazione provvisoria i posti di sostegno, i posti di tipo speciale e i posti ad indirizzo didattico differenziato sono intercambiabili ai fini del rispetto del vincolo quinquennale di servizio su tale tipologia di posti. L’assegnazione provvisoria nell’ambito dello stesso grado o classe di concorso precede quella dei titolari tra gradi diversi o classi di concorso, secondo l’ordine previsto dalla sequenza operativa di cui all’allegato 1.

Non sono consentite assegnazioni provvisorie per grado di istruzione diverso da quello di appartenenza nei confronti del personale che non abbia ottenuto la conferma in ruolo per l’anno scolastico 2018/19.