
L’ipotesi di accordo per il nuovo contratto integrativo relativo alla mobilità del personale scolastico per il triennio 2025/2028 è stata sottoscritta. Ecco il testo del contratto firmato.
LEGGI IL CONTRATTO
ASSEGNAZIONI PROVVISORIE, PRENOTA LA TUA CONSULENZA
Tempistiche per la presentazione delle domande
Tutto il personale docente, educativo e ATA potrà inoltrare la domanda di mobilità annuale dal 14 al 25 luglio 2025.
Le principali novità
Tra i cambiamenti più rilevanti figura l’estensione delle deroghe e dei beneficiari, che permetterà a diverse categorie di personale precedentemente escluse di accedere all’assegnazione provvisoria.
Requisiti per richiedere l’assegnazione provvisoria
L’assegnazione provvisoria è riservata al personale (docente, educativo e ATA) con contratto a tempo indeterminato, che intenda spostarsi per motivi familiari o di salute. Il requisito fondamentale è il ricongiungimento: si può fare richiesta solo verso il comune in cui risiedono i familiari oppure, in presenza di gravi motivi di salute, verso il comune dove avviene la cura.
Motivi validi per richiedere l’assegnazione provvisoria:
- Ricongiungimento ai figli o ai soggetti in affido.
- Ricongiungimento al coniuge, alla parte dell’unione civile o al convivente di fatto.
- Ricongiungimento ad altro convivente stabile, compresi parenti e affini.
- Assistenza a persone con disabilità (Legge 104/92), anche non conviventi.
- Gravi problemi di salute del richiedente.
- Ricongiungimento a uno dei genitori.
Docenti
Possono fare richiesta, sempre nel rispetto dei requisiti sopra elencati:
- I docenti assunti a tempo indeterminato fino all’anno scolastico 2022/2023, a prescindere dall’esito della precedente mobilità.
- I neoassunti dall’a.s. 2023/2024, nella provincia di titolarità o in altra provincia se rientrano tra i beneficiari di deroga (allegato G), inclusi coloro che nel 2024/2025 hanno ricevuto solo la nomina giuridica.
- I docenti con contratto a tempo determinato da GPS sostegno I fascia, che abbiano superato l’anno di prova e siano destinatari di deroga, anche in provincia diversa.
- I docenti assunti da procedura straordinaria (DL 73/2021, art. 59, commi 4 e 9-bis) a partire dall’a.s. 2023/2024, nella propria provincia o altrove se con deroga.
- I docenti assunti nel 2024/2025 da concorso PNRR 1, con abilitazione conseguita, se rientrano tra i beneficiari di deroga.
Personale ATA
A poter presentare domanda, nel rispetto dei criteri generali, sono:
- I lavoratori a tempo indeterminato, indipendentemente dai precedenti movimenti di mobilità.
- Il personale dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, anche se neoassunto.
- Gli ex LSU e gli ex co.co.co. con contratto a tempo parziale, solo per lo spezzone corrispondente all’orario attualmente svolto.




