Tutto procede nei tempi previsti dal cronoprogramma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entro il 22 agosto ci saranno gli esiti definitivi di tutte le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2025-2026. In alcune province già sono stati pubblicati gli esiti dei risultati delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali entro Ferragosto si procederà cone questa fase di mobilità annuale provinciale. Dal 18 al 22 agosto si completeranno le operazioni con la fase interprovinciale.
In alcune province sono stati già pubblicati alcuni esiti, soprattutto sui posti di sostegno, delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali. Per esempio l’ufficio scolastico di Cosenza ha pubblicato gli esiti dei movimenti provinciali sui posti di sostegno di ogni ordine e grado, anche l’ufficio scolastico di Reggio Calabria ha pubblicato gli esiti dei movimenti provinciali per infanzia e primaria sui posti di sostegno e posti comuni, più a rilento invece la pubblicazione degli esiti in altre province, dove si è invece già pubblicato la graduatoria provvisoria intorno al 7 agosto ed oggi scadono i termini per la presentazione del reclamo motivato ai sensi dell’art.20 del CCNI utilizzazioni 2025-2028. Nelle grandi province, come per esempio Roma, Napoli e Milano, si procede con meccanismi procedurali differenti, ma a rilento visti i grandi numeri. Roma sta utilizzando il metodo delle convalide per singolo aspirante, mentre per esempio Napoli sta procedendo con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
L’assegnazione provvisoria può essere richiesta dai docenti di ogni ordine e grado, purché ricorra uno dei seguenti motivi:
L’assegnazione provvisoria non può essere richiesta all’interno del comune di titolarità, salvo nei casi di comuni con più distretti sub comunali.