Home Personale Atipicità A017-A019, il Tar del Lazio accoglie ricorso anche per i docenti...

Atipicità A017-A019, il Tar del Lazio accoglie ricorso anche per i docenti sardi

CONDIVIDI
  • GUERINI

Ho letto la notizia relativa all’ordinanza per l’annullamento, previa sospensione, del provvedimento 1666/14 che cercava di ripristinare una inesistente atipicità tra le classi A017 e A019 per l’insegnamento del diritto e tecnica amministrativa negli istituti per l’Enogastronomia e l’Accoglienza turistica.

La circolare, è vero, ha cercato di modificare qualcosa che viene disciplinato da un D.M (n. 39 del 98) e per questo anche in Sardegna, 42 docenti si sono rivolti ad un legale, l’avvocato Carlo Augusto Melis Costa del foro di Cagliari, ricorrendo al TAR del Lazio, con i medesimi risultati dei colleghi della Sicilia.

Icotea

C’è da dire che al momento quel provvedimento, a suo tempo firmato dal direttore dott. Luciano Chiappetta,  ha creato delle situazioni paradossali in cui i docenti titolari per quell’insegnamento, cioè appartenenti alla classe A017 sono rimasti a bocca asciutta, o hanno subito disagi in seguito all’assegnazione delle cattedre, perché le ore della materia disponibili sono state assegnate senza rispetto di graduatorie e titoli a docenti della A019.

Ci auguriamo che dopo la conferma della sospensiva che precede l’annullamento si ristabilisca la legalità in tutti gli istituti interessati.