Home Disabilità Autismo, master universitario per docenti: iscrizioni dal 15 luglio al 16 settembre...

Autismo, master universitario per docenti: iscrizioni dal 15 luglio al 16 settembre 2016

CONDIVIDI

La Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione del MIUR ha autorizzato l’attivazione del Corso/Master in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbi dello spettro autistico” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In convezione con il MIUR e per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione, presso la suddetta Università avrà così luogo per l’anno accademico 2015-2016 la III edizione di tale Master universitario di primo livello, che avrà la durata di 12 mesi per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Icotea

FINALITÀ

Il Master universitario in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale le competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo autistico inserite in contesti di educazione formale.

DESTINATARI

Il numero degli ammessi è fissato in 80. Il Master è rivolto a:

  • –  docenti delle scuole statali e paritarie

  • –  dirigenti scolastici delle scuole statali

  • –  coordinatori didattici delle scuole paritarie

     

    Potrà accedere al corso anche personale “non in possesso di diploma di laurea”; in questo caso il Master avrà valore di “corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale”, ai sensi della Legge 341/90, art. 6, comma 2, lettera c.

    La candidatura per l’iscrizione al master dovrà essere presentata dal personale interessato a partire dal 15 luglio 2016 ed entro il 16 settembre 2016 accedendo al link master.unicatt.it/ammissione e procedendo alla registrazione dei dati personali e alla compilazione del format predisposto. 

    ORGANIZZAZIONE DEL MASTER

    Il calendario del Master si articola in 3 moduli. La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso sarà attivato presso la sede di Milano. Il corso di Master universitario in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico prevede una prova finale consistente nella discussione valutativa di un elaborato scritto che riguardi le tematiche del master.

    TITOLO FINALE

    A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di esame sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico.

    Ecco la circolare ministeriale