Home Archivio storico 1998-2013 Estero Bari. Corso di Europrogettazione

Bari. Corso di Europrogettazione

CONDIVIDI


Il percorso formativo di Europrogettazione si propone di permettere la conoscenza e l’acquisizione di strumenti e metodologie idonei per la realizzazione di progetti, iniziative e proposte innovative nell’ambito dei finanziamenti comunitari, che rappresentano gli strumenti più importanti a livello locale per creare alcune condizioni di base per favorire i processi di crescita, sviluppo ed occupazione. L’europrogettazione è l’attività di preparazione di proposte di progetti per i quali si richiede il cofinanziamento da parte delle istituzioni comunitarie o delle autorità nazionali, regionali o locali che gestiscono fondi comunitari. La partecipazione ai finanziamenti della UE è un lavoro di squadra che richiede l’apporto congiunto di diverse professionalità delle strutture partecipanti. Si raccomanda quindi la presenza di più rappresentanti della stessa organizzazione.
I seminari hanno come finalità quella di sviluppare competenze professionali che permettono ai partecipanti di operare a livello progettuale ed operativo nel contesto europeo al fine di cogliere le opportunità che l’Unione mette a disposizione. Sono caratterizzati da un forte contenuto pratico ed operativo che richiede la capacità di attivare competenze di base e trasversali, necessarie per svolgere attività di progettazione, gestione ed assistenza tecnica.
Le attività formative saranno svolte con metodologia interattiva, che accosta alle lezioni frontali e testimonianze di analisi delle problematiche, casi di studio ed esercitazioni attraverso lavori di gruppo. Per facilitare l’illustrazione delle tecniche di europrogettazione e omogeneizzare le esigenze di apprendimento, sono previsti gruppi di lavoro in funzione delle aree di provenienza e delle aspirazioni dei partecipanti (enti locali, imprese, terzo settore).

Possono partecipare al percorso formativo:

Icotea

• Funzionari della PA
• Rappresentanti di Associazioni

• Esponenti del mondo accademico

• Fondazioni e terzo settore

• Consulenti e progettisti

• Esperti di finanza agevolata