Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Bergamoscienza” ad ottobre

“Bergamoscienza” ad ottobre

CONDIVIDI
Dopo il successo della passata edizione, Bergamo torna ad essere “capitale della scienza” aprendo gratuitamente al pubblico le sue dimore storiche, i chiostri, i palazzi, le chiese, i teatri e i musei. BergamoScienza è per tutti e in tutta la città: dal centro storico di Città Alta all’intera Città Bassa e oltre i confini cittadini a Stezzano, Treviglio e Milano.
La manifestazione inaugurerà ufficialmente venerdì 3 ottobre alle 17 presso la Borsa Merci in Città Bassa (ingresso su invito); per l’occasione saranno premiati i vincitori del concorso fotografico rivolto agli studenti “Vedere l’energia”, organizzato dall’Associazione BergamoScienza.
A dare il via al ciclo di conferenze sabato 4 ottobre sarà Cesare Marchetti dell’International Institute for Applied System Analysis di Laxemburg (Austria), che parlerà di nuove tecnologie e sviluppo sostenibile nell’incontro “Tecnologie compatibili e crescita senza limitazioni”. Chiuderà la rassegna un grande nome dello sport come Oskar Pistorius con “Protesi per vivere…e per correre!”.
A spiegare i segreti della ricerca, BergamoScienza ha chiamato negli anni i migliori ricercatori al mondo, tra cui diversi premi Nobel: quest’anno sarà la volta di Peter Agre, Nobel per la chimica 2003, che il 12 ottobre sarà all’Auditorium del Seminario di Città Alta per la conferenza “Una vita nella scienza”.
Molti saranno gli scienziati stranieri presenti alla manifestazione, da Mark Clampin a  Monty Jones, John Banville, Daniel Dennet, Bob Berwick, Valentina Tereshkova, Leslie Robertsone, James Turrel affiancati da prestigiosi nomi della scienza italiana che faranno gli onori di casa.
Fino al 19 ottobre BergamoScienza proporrà, inoltre, mostre e laboratori interattivi prevalentemente indirizzati agli studenti, poiché i giovani possano essere non solo fruitori, ma anche interlocutori attivi.
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.
 
Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.bergamoscienza.it
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 035.215992