Attualità

Bianchi: “Docenti sospesi e supplenti, situazione sotto controllo”. Maturità? “Valutazione non sarà aggressiva”

Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi è intervenuto a Che tempo che fa su Rai 3. Tra i tanti temi toccati anche quello legato ai supplenti che sostituiscono i docenti sospesi:

“Noi il 15 dicembre abbiamo inoltrato la verifica di coloro che ritenevano di non vaccinarsi e sono i numeri che quindi abbiamo già consolidato perché riguardano coloro che sono stati a casa per più di quattro giorni e senza giustificazioni – spiega il Ministro – Questi numeri sono quelli che abbiamo già dato la settimana scorsa e sono intorno al 6% per quanto riguarda il personale docente e al 5% per l’altro personale tra coloro che sono mancati e coloro che sono in quarantena. Sono numeri che ci fanno capire che la totalità dei lavoratori a scuola è vaccinato. Tutto sommato la situazione è sotto controllo, ai livelli degli anni precedenti pre pandemia. Non dimentichiamo che abbiamo dato 400 milioni per il rinnovo dei contratti del personale di potenziamento”.

Maturità? A breve il responso

“Sulla Maturità sveleremo tutto a fine gennaio – afferma Bianchi – I ragazzi non si preoccupino, continuino a studiare, ci saranno delle verifiche di quello che hanno fatto, ma saranno verifiche che garantiranno i loro studi e garantiranno la possibilità non di vigilare, ma di valutare. La valutazione è importante in un percorso, ma non sarà né di carattere aggressivo né di altro. Sarà una valutazione serena come abbiamo sempre fatto”.

Redazione

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024