Home Disabilità Bignami (Misto): “Garantiti servizi supporto a istruzione per disabili”

Bignami (Misto): “Garantiti servizi supporto a istruzione per disabili”

CONDIVIDI

“Abbiamo raggiunto un importante risultato. Finalmente per il prossimo anno scolastico saranno garantiti i servizi per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità fisiche e sensoriali e i servizi di supporto organizzativo all’istruzione per gli studenti con handicap o in situazione di svantaggio della scuola secondaria”. E’ quanto riferisce la senatrice Laura Bignami (Movimento X), dopo l’approvazione di un emendamento del governo al decreto Enti locali, nella seduta notturna di ieri della commissione Bilancio.

“Questo emendamento – spiega Bignami – assorbe quello presentato dalla sottoscritta e dalla collega Anna Finocchiaro (Pd), firmato da numerosi esponenti di altri gruppi parlamentari. Sono soddisfatta che l’esecutivo abbia recepito la nostra proposta, stanziando per il 2015 un contributo di 30 milioni di euro per le province e le città metropolitane, destinato ai servizi di supporto agli alunni disabili”.         

Icotea

Per la senatrice si tratta di “una misura doverosa che aiuterà migliaia di famiglie: i genitori potranno presentare nuovamente domanda per chiedere l’attivazione dei servizi di assistenza all’istruzione per i propri figli. Lavorare sulle contingenze, però, non basta – conclude –  Occorre, infatti, rivedere con urgenza la Legge Delrio per evitare che nei prossimi anni le incertezze interpretative sulle competenze degli enti locali vadano a ledere il diritto all’istruzione degli studenti disabili”.