Home Archivio storico 1998-2013 Borse all'estero Borse di studio all’estero a.a. 2010/2011, date di scadenza, aggiornamenti e integrazioni

Borse di studio all’estero a.a. 2010/2011, date di scadenza, aggiornamenti e integrazioni

CONDIVIDI
  • Credion

E’ importante che gli interessati prendano visione delle notizie che riguardano il Paese prescelto usando gli appositi siti internet pubblicati sul sito degli affari esteri.  

Relativamente all’anno scorso, però, alcuni Paesi hanno approntato modifiche e integrazioni reperibili all’indirizzo web sopra citato e cliccando la voce “Aggiornamenti e integrazioni”.
Si tratta della Grecia che ha integrato le proprie offerte con quelle della Fondazione “Alexandros Onassis” che offrirà alcune borse di studio a studiosi, docenti universitari, ricercatori ed artisti perché effettuino studi ed approfondimenti nei settori delle scienze umane, politiche, economiche, architettoniche e delle arti.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 gennaio 2010. Maggiori informazioni sul sito: www.onassis.gr. Il Giappone, che ha già deliberato e pubblicato il proprio bando ordinario per l’a.a. 2010/2011, ha aggiunto, alle proprie offerte, altre opportunità come il Jet Programme (Japan Exchange and Teaching Programme) promosso dal Consiglio degli enti locali per le relazioni internazionali in collaborazione con i Ministeri degli affari esteri, dell’istruzione e degli interni, e che si pone l’obiettivo di promuovere gli scambi internazionali fra il Giappone e gli altri Paesi, offrendo ai giovani partecipanti la possibilità di prestare servizio per un determinato periodo di tempo presso istituzioni locali giapponesi e nelle scuole medie inferiori e superiori. Info: http://www.it.emb-japan.go.jp.
La Polonia, invece, ferme restando le offerte tradizionali, ha modificato e aggiornato solo la modulistica, reperibile all’indirizzo web sopra menzionato. Dallo stesso indirizzo è possibile scaricare, anche, il nuovo “Formulario” per i borsisti integrato e aggiornato dall’Egitto. Anche la Columbia ha integrato la modulistica per la presentazione della domanda inserendo il “Formulario médico Icetex”, certificato di sana e robusta costituzione fisica, relativo agli ultimi tre mesi, nel quale sia indicato lo stato di salute fisica e mentale, e il “Formulario Icetex-Becas”,(convocatoria de becas de postrado para Extranjeros en Colombia) entrambi scaricabili dal sito www.icetex.gov.co.
Infine, la Svizzera, indipendentemente dalle borse offerte nelle varie università delle città della Confederazione, in base ad accordi di reciprocità, ha istituito per altri Paesi un contingente unico. Possono beneficiare di questa offerta, persone che hanno già conseguito un diploma universitario e che intendono andare in Svizzera per approfondire le conoscenze acquisite.
Prima di presentare le domande, però, i candidati devono informarsi sull’offerta di studi delle scuole universitarie svizzere consultando i relativi siti presenti a pag. 7 del “Promemoria” pubblicato sul sito degli affari esteri nella sezione sopra citata.
Gli altri Stati bandiranno le proprie borse di studio a breve e man mano che saranno resi noti gli estremi per la partecipazione, ne daremo notizia aggiornando l’allegata tabella.

Icotea

Per visionare le date di scadenza, nazione per nazione, consulta l’allegato, presente nel box "Approfondimenti" di questa pagina, che è in continuo aggiornamento.