Home Archivio storico 1998-2013 Generico Borse di studio Inpdap per dottorati di ricerca e master universitari

Borse di studio Inpdap per dottorati di ricerca e master universitari

CONDIVIDI

I corsi di dottorato, promossi e organizzati dagli istituti convenzionati, si svolgeranno in scuole di alta formazione presso importanti università italiane.

I concorrenti appartenenti alle categorie sostenute dall’Inpdap che risulteranno vincitori dei suddetti corsi potranno usufruire delle borse di studio offerte dall’istituto, fino ad esaurimento dei posi coperti dal beneficio.
L’opportunità è riservata a:
laureati, figli e orfani di iscritti e pensionati Inpdap e di lavoratori e pensionati pubblici iscritti al Fondo credito, inoccupati o con contratto a tempo determinato;
iscritti Indpap e lavoratori pubblici iscritti al Fondo credito con contratto a tempo determinato.
L’offerta formativa, le scadenze e le modalità di partecipazione sono specificate nell’apposita sezione del sito www.inpdap.gov.it dedicato ai Dottorati.
Per essere ammessi ai posti a concorso ed usufruire delle borse finanziate dall’Inpdap occorre presentare due domande: una all’istituto che organizza il corso di dottorato scelto, l’altra alla Direzione regionale Inpdap indicata nel bando. La domanda all’istituto di alta formazione va presentata secondo le modalità indicate nel bando stesso, mentre l’istanza alla Direzione regionale Inpdap indicata nel bando deve essere corredata dell’attestazione Isee e consegnata di persona o spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando, in questo caso, la fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
I candidati ammessi sosterranno le prove selettive con le modalità ed il calendario stabiliti dall’istituto che gestisce i corsi. I vincitori del dottorato riceveranno una comunicazione, in seguito alla quale devono inviare la documentazione richiesta entro i termini stabiliti.
Per concorrere, invece, ai Master Inpdap Certificated, gli interessati potranno presentare domanda per la borsa di studio entro il termine di iscrizione – fissato da ogni singolo ateneo – al master universitario prescelto. Il modulo di domanda e la dichiarazione Isee sono scaricabili sul sito Inpdap. La domanda va presentata sia alla Direzione regionale dell’Inpdap nel cui territorio l’università convenzionata ha sede, sia all’università che lo bandisce.
Una volta superate le prove selettive di ammissione al master, il risultato è comunicato a tutti i partecipanti dopo l’approvazione della graduatoria.
Ricordiamo che i Master Inpdap Certificated sono organizzati dall’Istituto previdenziale in convenzione con alcuni atenei italiani e riguardano prevalentemente i settori bancario, assicurativo, dell’economia pubblica, delle tecnologie dell’informazione, commerciale e di gestione d’impresa.
Le borse di studio messe a concorso dall’Inpdap coprono integralmente la tassa di iscrizione ai master convenzionati; l’importo della borsa di studio è versato direttamente all’università scelta.

CONDIVIDI