Home Archivio storico 1998-2013 Generico Burnout: sportello per docenti e dirigenti in difficoltà

Burnout: sportello per docenti e dirigenti in difficoltà

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il sito www.orizzontescuola.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") offre gratuitamente uno sportello d’ascolto per docenti e dirigenti affetti da sindrome di burnout. Gli insegnanti – in controtendenza con gli stereotipi diffusi nell’opinione pubblica – è soggetta a una frequenza di patologie psichiatriche pari a due volte quella della categoria degli impiegati, due volte e mezzo quella del personale sanitario e tre volte quella degli operatori manuali (Studio Golgota, pubblicato a settembre 2004 sull’autorevole rivista "La medicina del lavoro").
Una realtà ancora poco conosciuta e che ha spinto la redazione di orizzontescuola.it a dedicare una pagina all’informazione sul burnout e all’ascolto degli insegnanti e dei dirigenti in difficoltà.

Chi ascolterà?

A recepire le richieste di aiuto saranno:

Il dr. Vittorio Lodolo D’Oria: medico ematologo, è rappresentante delle Casse Pensioni Inpdap in seno al Collegio Medico della Asl Città di Milano per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro per cause di salute. E’ stato consulente del Ministero dell’Istruzione per la stesura del rapporto sulla salute degli insegnanti italiani nell’ambito del progetto Ocse 2002-2004 sul tema "Motivare, trattenere e incentivare gli insegnanti". E’ responsabile dell’Area Scuola e Sanità della Fondazione Iard e autore degli studi Getsemani (2002) e Golgota (2004) pubblicati rispettivamente dalle riviste scientifiche "Difesa Sociale" e "La Medicina del Lavoro". Si occupa specificamente del disagio mentale del corpo docente, sviluppandone gli aspetti della prevenzione, dell’orientamento alla cura e della gestione sociale.

L’ex insegnante elementare Anna Di Gennaro: pensionata per moviti di burnout ora impegnata nella ricerca e nella diffusione della professione ad alto rischio psicofisico, come da studi Cisl Università di Pavia del 1979

A supporto  del servizio, inoltre, è stato avviato un gruppo di discussione, il primo nel Web, per quanti volessero confrontarsi e  approfondire l’argomento burnout.

Vai su www.orizzontescuola.it e clicca su Sportello burnout.

Preparazione concorso ordinario inglese