Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Calabria, nasce l’orchestra delle scuole della regione

Calabria, nasce l’orchestra delle scuole della regione

CONDIVIDI
  • Credion
E’ nata l’orchestra regionale delle scuole della Calabria. Costituisce la prima esperienza del genere a livello nazionale ed è il risultato di un progetto voluto dal Direttore Generale Francesco Mercurio per valorizzare e motivare i giovani talenti musicali. 
Il bando ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti delle scuole di primo e secondo grado statali e paritarie di tutte le cinque province della Regione. I 70 giovani orchestrali selezionati dalle commissioni provinciali per le loro spiccate doti artistiche costituiranno la struttura portante dell’Orchestra regionale delle scuole il cui organico sarà variabile in relazione al repertorio musicale da eseguire, compreso quello da camera.
L’orchestra, che è concepita come “un’eccellenza”, sarà rappresentativa delle istituzioni scolastiche della Regione e si esibirà dal prossimo anno scolastico in manifestazioni pubbliche come concerti, rassegne musicali, concorsi, sul territorio regionale e comè auspicabile, anche in contesti nazionali.
Il primo concerto ufficiale dell’orchestra regionale delle scuole della Calabria si terrà in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012 promossa dall’Ufficio scolastico regionale.