Home Archivio storico 1998-2013 Generico Campagna Marinando 2007

Campagna Marinando 2007

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Sono stati promossi, per l’anno 2007, nell’ambito della campagna Marinando, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, i concorsi: “Il pescatore in teatro” e “VideoMarinando”, rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori, statali e non statali, dei Paesi del Mediterraneo.
Il concorso teatrale “Il pescatore in teatro” prevede la realizzazione di un’opera teatrale originale che prenda spunto dalla vita dei pescatori, dalle storie e dalle tradizioni marinare, dal ruolo che i prodotti della pesca hanno sempre avuto nella nostra alimentazione, anche in considerazione delle problematiche sociali, culturali e ambientali proprie del rapporto uomo/mare. I lavori presentati dovranno avere la caratteristica della originalità, anche nel caso prendano spunto da opere letterarie o teatrali preesistenti. Dovranno, altresì, evidenziare il coinvolgimento consapevole e corale di tutto il gruppo di lavoro nelle fasi di ricerca e di elaborazione del soggetto”.
Sono previste due fasi: nella prima, gli alunni delle scuole medie inferiori e gli insegnanti dovranno elaborare il progetto teatrale. Alla seconda fase, saranno ammesse soltanto quindici scuole alle quali andrà “un contributo che consentirà loro di avvalersi della consulenza di un operatore teatrale che affianchi i ragazzi fino alla messa in scena del lavoro”
Tra i quindici lavori realizzati, la Giuria decreterà i dieci migliori spettacoli teatrali che comporranno il cartellone del Festival di Marinando 2007, in programma ad Ostuni dal 10 settembre.
Il concorso
Video Marinando richiede, invece, la realizzazione di uno spot sul mare della durata di 30-45 secondi (durata minima e massima).
La produzione audiovisiva dovrà essere corredata da uno story board con immagini, testi, messaggi promozionali e musiche di sottofondo.
La Giuria, composta da rappresentanti istituzionali e da professionisti della comunicazione e della televisione, decreterà la classifica dei primi cinque video vincitori, che saranno proiettati nel corso del Festival “VideoMarinando 2007.
Il termine per presentare i progetti teatrali è il 31 gennaio 2007.
Per la ricezione dei video, il termine è invece il 31 maggio 2007.
 
 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese