Breaking News

Certificazioni acquistate che non certificano competenze

Signor Presidente della Repubblica,

Le scriviamo dopo la trasmissione di Report che ha portato alla luce una realtà che molti di noi conoscono da tempo e che oggi è sotto gli occhi di tutti: certificazioni acquistate e pagate senza seguire corsi, senza studio, senza esami reali. Ci chiediamo, con amarezza, che senso abbia essere persone corrette in un sistema che sembra premiare chi aggira le regole. Che senso ha studiare, seguire corsi, sostenere esami, investire tempo, energie e denaro, quando intorno a noi cresce un vero e proprio business dei titoli, sempre più richiesti e sempre più costosi, spesso svuotati di ogni valore formativo.

Presidente, se chi subisce tace e non denuncia, questa catena di affari sulle nostre spalle non finirà mai. Noi abbiamo superato un concorso pubblico. Ci siamo abilitati attraverso un percorso selettivo, in presenza, con due tirocini obbligatori. Abbiamo vissuto la formazione come un momento serio, impegnativo, fondamentale per la scuola e per i nostri studenti. Per farlo ci siamo anche indebitati. E oggi tutto questo viene screditato. Siamo avviliti.

Ci troviamo nel mezzo di una guerra tra partiti e sindacati sempre più politicizzati. Siamo disorientati al punto da implorare la magistratura di intervenire. In questa corsa allo scontro con il nostro Presidente del Consiglio e con il signor Ministro Valditara, le nostre richieste vengono ignorate. Nessuno sembra ascoltare chi ha seguito le regole fino in fondo.

Per questo ci rivolgiamo a Lei. Stiamo chiedendo al Ministro Valditara, persona che riteniamo corretta, una misura di semplice giustizia: la priorità nelle GPS per chi è idoneo al concorso ed è abilitato. Abbiamo fatto sacrifici enormi per formarci seriamente. Perché, allora, veniamo tenuti a casa?

Confidiamo nel Suo ruolo di garante della Costituzione e dei principi di equità e merito. Chiediamo attenzione, ascolto e tutela per chi ha creduto nello Stato e nelle sue regole.

Francesca Gabriele
per il gruppo “Precari Scuola – Idonei PNRR1”

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate