Home Didattica Chi si occupa di sicurezza a scuola? Le responsabilità e gli obblighi...

Chi si occupa di sicurezza a scuola? Le responsabilità e gli obblighi in materia dei dirigenti scolastici

CONDIVIDI

Molti dei numerosi obblighi di ogni dirigente scolastico sono riportati dall’Art.18 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente) del Decreto Legislativo 81/2008. Ad esempio, ogni preside ha il compito di costituire il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP). VAI AL CORSO

Chiunque voglia diventare dirigente scolastico o ha assunto questo ruolo da poco deve necessariamente conoscere il proprio ambito di competenza, i propri diritti, i propri doveri e soprattutto le proprie responsabilità.

Il dirigente scolastico è chiamato a svolgere un ruolo non delegabile rispetto alla normativa in materia di sicurezza. E’ suo compito gestire i rapporti con l’Ente Locale, formare e informare il personale, educare allieve e allievi a prevenire situazioni di rischio e ad assumere comportamenti responsabili. Il corso propone azioni, modelli, suggerimenti strategie che il dirigente scolastico deve attivare per prevenire i rischi e garantire la sicurezza.

punti su cui i dirigenti scolastici devono essere preparati sono i seguenti:

  • I rapporti con l’Ente Locale per la gestione dell’edifico scolastico
  • Valutazione dei rischi in ambito scolastico
  • Redazione del D.V.R (Documento di Valutazione dei Rischi)
  • Il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Incendi: come individuarlo
  • Il ruolo del Medico competente
  • Organizzazione della squadra per la sicurezza
  • La riunione periodica
  • Gli addetti alla gestione delle emergenze e i preposti
  • I Dispositivi di protezione Individuale (DPI) necessari al personale scolastico per le svolgimento delle loro mansioni
  • La formazione e l’informazione per dipendenti e studenti
  • Il Piano d’Emergenza e le prove di evacuazione

Gli obiettivi che si pone il corso sono:

  • Conoscere le principali azioni e procedure da porre in essere per garantire la sicurezza a scuola
  • Sapere organizzare una squadra
  • Conoscere le procedure per individuare il RSPP e il medico competente
  • Sapere organizzare la formazione del personale
  • Sapere gestire l’emergenza

Il corso

Su questi argomenti il corso Sicurezza a scuola: responsabilità del ds e azioni di prevenzionea cura di Salvatore Impellizzeri, in programma dal 22 novembre.

Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

SCOPRI DI PIÙ

Il corso di preparazione al concorso Dsga

In questo corso di 15 ore articolato in 9 moduli, a cura di Anna Maria Di Falco, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto e della normativa scolastica, come richiesto dal programma d’esame (Allegato B del D.M. 863 del 18/12/2018).

SCOPRI DI PIÙ

Le proposte della Tecnica della Scuola nell’ambito della formazione

Quali corsi? A chi sono rivolti?

La Tecnica della Scuola, che opera nel settore scolastico da oltre 70 anni al fianco di docenti e personale, dal 2012 è ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. La Casa Editrice propone un’ampia offerta formativa tra webinar dedicati ai docenti che vogliono aggiornarsi o approfondire specifiche tematiche, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi per aspiranti docenti e dirigenti.

Scopri l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Come iscriversi?

I corsi, a cui è possibile iscriversi anche sulla piattaforma Sofia, sono acquistabili con Carta del Docente. Al termine di ogni percorso è prevista l’emissione di un attestato di partecipazione.

Chi tiene i corsi?

I corsi organizzati dalla Casa Editrice sono in costante aggiornamento, per rispecchiare le reali e concrete esigenze di docenti e dirigenti o aspiranti tali. Queste sono individuate da un team di esperti e formatori con competenze consolidate nel campo della formazione, pronto a garantire supporto costante per i partecipanti ai percorsi formativi.

I webinar di Novembre