Home Archivio storico 1998-2013 Generico Cinema e scuola

Cinema e scuola

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Anche quest’anno l’Aiace (Associazione italiana amici cinema d’essai), che ha sede a Torino, organizza corsi e rassegne cinematografiche che si collocano nel contesto dell’educazione all’immagine rivolta alle scuole.
In particolare, sono quattro i corsi di aggiornamento per gli insegnanti riconosciuti dai Provveditorati agli studi della Regione piemontese: "Il film in classe. Proposte operative per l’utilizzo del cinema a scuola", "Storia del cinema/Storie del cinema. Metodologie e strumenti", "I generi cinematografici. Modelli di racconto tra presente, passato e archetipi letterari", "Cinema contemporaneo e analisi del film".Inoltre, Aiace Torino propone, in orario extrascolastico, un corso per studenti sul tema "Introduzione all’analisi del film".

I corsi, che talvolta sono presentati anche fuori dal territorio regionale, vengono tenuti da docenti che da molti anni collaborano costantemente con l’Aiace e che hanno dunque acquisito un notevole bagaglio di esperienza nel settore dell’educazione permanente cinematografica in ambito scolastico.  

Tra le iniziative, inoltre, "Cinema e Scuola", rassegna annuale di film, incontri, dibattiti: le scuole interessate possono prenotare presso il Cinema Centrale (tel. 011/540110). C’è poi il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori: i prodotti selezionati, rappresentativi delle varie regioni italiane, verranno proiettati durante la manifestazione "Sottodiciotto Filmfestival", che si svolgerà a Torino, al Cinema Massimo e al Centrale, dal 3 al 9 novembre prossimo.

Nei giorni del Festival, sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, sarà possibile assistere, inoltre, a proiezioni di anteprime nazionali, copie restaurate di film, pellicole del periodo del cinema "muto", rassegne tematiche, nonché partecipare ad incontri con diversi ospiti. Oltre che agli studenti e ai giovani, il programma è rivolto agli spettatori di tutte le età.

Ulteriori informazioni sulle varie iniziative possono essere richieste telefonando allo 011/538962 oppure rintracciate sul sito internet www.aiacetorino.it.  
 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese