Home Generale Cinque esempi di scuole particolari

Cinque esempi di scuole particolari

CONDIVIDI
  • Credion

Si presentano cinque scuole atipiche, ognuna con un particolare che la rende unica al mondo:

1. Brooklyn Free School, USA: La Brooklyn Free School è rivolta a studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e alunni tra i 4 e gli 11 anni. Questa scuola è un istituto senza regole. I ragazzi possono scegliere quale classe seguire, quando farlo, se allontanarsi senza chiedere il permesso, se studiare, dormire o giocare.

Icotea

2. Gulu School, Cina: La Gulu School è la scuola più remota del mondo, incastrata tra sentieri scoscesi, rocce a strapiombo e scogliere. Per arrivarci, gli alunni sono costretti a compiere un viaggio di cinque ore. Situata all’interno di un parco nazionale, è stata ristrutturata e resa agibile dall’insegnante Shen Qijun

3. The Train Platform Schools Of India: Inderjit Khurana, un’insegnante di scuola di Orissa, in India, ha voluto offrire ai bambini che non potevano recarsi a scuola, perché impegnati a chiedere elemosina alle stazioni dei treni, l’opportunità di un’educazione. Ha così contribuito alla fondazione del Ruchika School Social Service Organization (RSSO), grazie alla quale i bambini imparano a leggere e a scrivere alle fermate dei treni.

4. The Boat Schools Of Bangladesh: In Bangladesh, due volte l’anno, si verificano inondazioni che lasciano le persone senza elettricità, né acqua potabile. Ciò rende impossibile tenere aperte le scuole. Per questa ragione, l’organizzazione umanitaria no profit, Shidhulai Swanirvar Sangstha ha costruito scuole galleggianti, cioè scuole all’interno di barche alimentate a energia solare e dotate di computer portatili, accesso a internet e di una piccola biblioteca.

5. Abo Elementary School, New Mexico: Durante il periodo della Guerra Fredda, ad Artesia, venne istituita la prima scuola a prova di attacco atomico: era, infatti, dotata di docce di decontaminazione, di generatori energetici ausiliari, di un obitorio, di scorte alimentari e medicinali.