Home Archivio storico 1998-2013 Generico Classi di scuola media superiore in visita al Senato

Classi di scuola media superiore in visita al Senato

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Nel prossimo anno scolastico, le classi dell’ultimo biennio delle scuole medie superiori sono invitate a visitare i tre diversi palazzi del Senato: Palazzo delle Coppelle, Palazzo Carpegna e Palazzo Madama.
Lo scopo evidente è quello di avvicinare, con periodicità, la scuola alle istituzioni parlamentari.
Il Senato organizzerà, quindi, degli incontri di studio e formazione per consentire agli studenti di sperimentare direttamente una giornata parlamentare, raffrontando così la realtà istituzionale con quanto precedentemente acquisito in classe, attraverso l’attività didattica.
Ad essere coinvolti dal progetto saranno le classi – con un numero di partecipanti non superiore alle 25 unità – che avranno svolto degli specifici studi sul sistema costituzionale italiano. Ogni gruppo partecipante dovrà avere elaborato un “progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all’attualità politico-parlamentare, con assunto disegno di legge, accompagnato da una relazione introduttiva e suddiviso in articoli, sul tema trattato nel progetto stesso”. Le domande di partecipazione, complete del progetto formativo e del disegno di legge elaborati, dovranno essere inoltrate direttamente ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali entro il 1° dicembre 2006. Agli studenti coinvolti verrà rilasciato un attestato che varrà come credito formativo, ma soprattutto potranno vantare un’esperienza di approfondimento con un valore aggiunto di sicuro spessore.

Preparazione concorso ordinario inglese