Breaking News
Aggiornato il 29.10.2025
alle 23:43

Commissione Cultura alla Camera, question time su questioni di competenza del Mim – Rivedi la diretta

Oggi, mercoledì 29 ottobre, alle ore 14.30, la Commissione Cultura della Camera dei Deputati svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Come è avvenuto in passato, a rispondere alle domande del question time sarà la sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti.

RIVEDI LA DIRETTA

Carta del Docente, la risposta di Frassinetti

La prima interrogazione è di Irene Manzi (Pd), e riguarda la Carta del Docente. Si chiedono aggiornamenti sull’attivazione. Ecco le parole di Frassinetti:

“Com’è noto c’è un contenzioso attorno alla Carta del Docente. Va detto che si è proceduto all’adeguamento della normativa nazionale per estenderla ai precari. L’ultima sentenza della Corte di Giustizia del 3 luglio scorso ha imposto nuovi interventi. Ieri è stato approvato il Decreto 127/2025 con cui è stata ampliata la platea dei beneficiari”.

“Si precisa che non ci sono ritardi o impedimenti nell’erogazione della Carta: l’estensione della platea dei destinatari richiede per sua natura che vengano mutate le tempistiche per l’attribuzione della Carta. Bisogna attendere di individuare tutti i beneficiari. Potrà essere assegnata solo quando potrà essere individuata la platea dei supplenti fino al termine delle attività didattiche ovvero a partire dal gennaio di ogni anno”.

Classi pollaio, c’è una petizione volta a eliminarle: parla Frassinetti

La seconda interrogazione, presentata da Elisabetta Piccolotti (Avs) riguarda la petizione contro le classi pollaio. Ecco le parole di Frassinetti:

“Siamo consapevoli del costante aumento degli studenti con disabilità. Ciò evidenzia una scuola sempre più inclusiva, all’avanguardia. Nella Legge di Bilancio c’è una misura per aumentare l’organico di diritto di sostegno per l’anno scolastico 2025-2026. Per la prima volta è stato possibile confermare più di 45mila docenti di sostegno entro il 31 agosto, grazie anche alla conferma delle famiglie. Il Governo è intervenuto nella specializzazione sul sostegno, con i corsi Indire”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi