DigComp 3.0, la quinta versione del Quadro Europeo delle Competenze Digitali, è arrivato ed è stato pubblicato sul sito della Commissione Europea. Il documento integra le tendenze tecnologiche digitali recenti ed emergenti e le loro implicazioni per le competenze digitali, mantenendo al contempo la stabilità complessiva del quadro e la neutralità tecnologica.
Include risultati di apprendimento e miglioramenti, per supportare la chiarezza e l’allineamento operativo nel modo in cui viene applicato DigComp. Il documento arriva quattro anni dopo il DigComp 2.2
In DigComp 3.0, rispetto alla versione precedente, ci sono:
DigComp 3.0 è stato sviluppato con il contributo di oltre 300 persone e organizzazioni in tutta Europa e oltre, il cui lavoro è correlato alle competenze digitali, tra cui responsabili politici, datori di lavoro, educatori e ricercatori.
Diversi temi prioritari hanno guidato lo sviluppo di DigComp 3.0, relativi a cosa consiste la competenza digitale (contenuto), a come il quadro viene adattato e utilizzato e al suo ruolo nei sistemi di istruzione, formazione e occupazione (applicazione).
DigComp 3.0 ha cinque aree tematiche di competenza chiamate “aree di competenza“:
Area di competenza 1: Ricerca, valutazione e gestione delle informazioni
Area di competenza 2: Comunicazione e collaborazione
Area di competenza 3: Creazione di contenuti
Area di competenza 4: Sicurezza, benessere e uso responsabile
Area di competenza 5: Identificazione e risoluzione dei problemi
I livelli di competenza descrivono il livello di acquisizione delle competenze digitali di un individuo sulla base di una combinazione di richiesta cognitiva, complessità del compito e livello di autonomia con cui viene svolto. In DigComp, un compito è un’attività specifica che prevede l’uso di tecnologie digitali che contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo, in qualsiasi contesto: vita quotidiana, lavoro o apprendimento. I compiti possono variare in termini di dimensioni, durata e complessità e possono essere svolti individualmente o in collaborazione con altri.
DigComp 3.0 ha quattro livelli di competenza:
Per raggiungere il livello base di competenza digitale DigComp 3.0, è necessario soddisfare diversi prerequisiti , a partire da un livello base di alfabetizzazione. Altri prerequisiti includono l’accesso a una connessione internet sufficientemente veloce e stabile; a uno o più dispositivi digitali con la connettività e le applicazioni richieste; e all’assistenza tecnica, alla guida e al supporto.
L’intelligenza artificiale è ampiamente utilizzata e sempre più integrata nelle tecnologie digitali esistenti, il che fa sì che le persone debbano comprendere cos’è l’intelligenza artificiale, come può essere utilizzata e quali sono i loro diritti e responsabilità per un utilizzo sicuro ed etico dell’intelligenza artificiale.
In DigComp 3.0, l’IA è inquadrata come una tecnologia digitale tra una serie di tecnologie digitali, pur mantenendo l’attenzione sulle competenze digitali stesse. Conoscenze, abilità e attitudini legate all’IA sono presenti in tutte le 21 competenze di DigComp 3.0.
L’immagine sottostante mostra come si integrano tra loro i vari componenti di DigComp 3.0.
