Registrati

Con la ripresa delle attività didattiche, le scuole fanno orientamento

Per gli alunni che si devono iscrive alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado o a quella di secondo grado, scatta il timer delle iscrizioni, ma soprattutto della scelta da fare. Delicata, in particolare, la scelta per chi si iscrive alle secondarie di secondo grado. Quale sistema formativo scegliere? Quello liceale, tecnico  o professionale? Una volta scelto il sistema formativo, quale indirizzo scegliere? Riassumiamo nella tabella sottostante gli indirizzi dell’ordinamento scolastico attuale del II ciclo:

LICEO

ISTITUTO TECNICO

ISTITUTO PROFESSIONALE


Liceo artistico

– Indirizzo arti figurative 
– Indirizzo architettura e ambiente 
– Indirizzo design 
– Indirizzo audiovisivo e multimediale 
– Indirizzo grafica 
–  Indirizzo scenografia 

Liceo classico 
Liceo linguistico 
Liceo musicale e coreutico 
Liceo musicale 
Liceo coreutico 

Liceo scientifico 

– Indirizzo tradizionale 
– Opzione scienze applicate 
– Indirizzo sportivo

Liceo delle scienze umane
Indirizzo tradizionale 
– Opzione economico-sociale 


Settore economico 
– Amministrazione, finanza e marketing 
– Turismo
– Sistemi informativi aziendali 
– Relazioni internazionali per il marketing

Settore tecnologico 
– Meccanica, meccatronica ed energia 
– Trasporti e logistica 
– Elettronica ed elettrotecnica 
– Informatica e telecomunicazioni 
– Grafica e comunicazione 
– Chimica, materiali e biotecnologie 
– Tessile, abbigliamento e moda 
– Agraria ed agroindustria 
– Costruzioni, ambiente e territorio

 

 


Settore dei servizi
 
– Agricoltura e sviluppo rurale
– Servizi socio-sanitari 
– Enogastronomia e ospitalità alberghiera 
– Servizi commerciali 

Settore industria e artigianato
– Produzioni artigianali e industriali 
– Manutenzione e assistenza tecnica

 

 

Le iscrizioni che ricordiamo dovranno essere prodotte esclusivamente on line, attraverso l’applicativo “Scuola in chiaro”, dovranno essere effettuate a partire dal 21 gennaio con scadenza il 28 febbraio. Intanto le scuole si stanno organizzando nel consueto Open Day annuale, per fare conoscere ad alunni e famiglie, la propria offerta formativa. 
La scelta della scuola secondaria di secondo grado  dopo le scuole medie è una delle più difficili ed impegnative nella vita di ogni studente, servirebbe un serio orientamento, fatto di vere informazioni e non come a volte capita, di pura propaganda, messa in scena per accaparrarsi iscrizioni, sulla pelle degli studenti. Il sistema concorrenziale delle scuole produce, a volte, un cattivo modo di fare orientamento, che rischia di illudere le aspettative degli studenti e delle loro famiglie.
 In alcuni comuni d’Italia si è pensato ad un orientamento fatto in rete di scuole, un grande salone dell’orientamento, dove contemporaneamente tutte le scuole di quel comune potranno presentare pubblicamente e trasparentemente la propria offerta formativa, eliminando il basso profilo di qualche concorrenza sleale.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate