Home Archivio storico 1998-2013 Generico Concorsi per studenti

Concorsi per studenti

CONDIVIDI
  • Credion

In occasione del cinquantenario della sua fondazione, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha bandito un concorso rivolto agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado e relativo. Per partecipare gli alunni dovranno realizzare un lavoro di ricerca originale sulle tematiche della fisica nucleare, delle particelle elementari e dell’astrofisica particellare.
In particolare, il tema proposto per la produzione degli elaborati, che possono essere realizzati (individualmente o in gruppo) utilizzando diversi mezzi di comunicazione (testo scritto, audiovisivo, sito internet, opere d’arte, apparati dimostrativi) è il seguente: “Viaggio al centro della materia: dagli atomi ai quark”.
Entro il prossimo 31 maggio i lavori dovranno pervenire all’INFN, in Piazza dei Caprettari 70 – 00188 Roma. E’ possibile iscriversi al concorso e ricevere ulteriori informazioni anche attraverso l’indirizzo web wwwps.Inf.infn.it/divulgazione/perlascuola.html.
Un altro concorso per studenti riguarda il Premio Stanley per la narrativa poliziesca ed il Premio Roger per la narrativa di fantascienza. I racconti ritenuti maggiormente meritevoli saranno raccolti in una pubblicazione edita dalla Casa editrice Fanucci. Il lavoro che si classificherà al primo posto verrà riportato anche sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 maggio 2001 all’Ispettorato educazione fisica e sportiva – Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti del Ministero della Pubblica Istruzione – c.a. prof.ssa Antonella Mancaniello – P.le Marconi, 25 – Palazzo Italia – 00144 Roma. E’ possibile rivolgersi allo stesso Ispettorato per l’educazione fisica e sportiva per ricevere ulteriori informazioni sui due premi di narrativa.