Home Attualità Concorso “Europa e giovani 2016”

Concorso “Europa e giovani 2016”

CONDIVIDI

L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso “Europa e giovani 2016”. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea (http://www.centroculturapordenone.it/irse/concorsi/Europaegiovani2016/ConcorsoEuropaeGiovani2016 ). Per le scuola secondaria di secondo grado. Lo svolgimento di un tema può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto. Il tema può trattare i seguenti argomenti:

1. Intervista a me stesso. Auto-intervistati (da solo, o in coppia) su una esperienza di interscambio Erasmus+ o altro, attuata con la scuola. Elabora un testo originale con le aspettative, le sorprese, gli imprevisti e trasformalo poi in un video. Inserisci nel testo e nel video qualche frase nella lingua straniera studiata.

Icotea

2. Italia araba. Prendendo spunto dal libro dello storico Alessandro Vanoli Italia araba, illustra luoghi e tracce di storia in un territorio a te vicino o che hai visitato o studiato. Esprimiti nella forma di un articolo con interviste immaginarie ad abitanti dei tempi passati o in una realizzazione di graphic journalism.

3. Muri d’Europa. “Dopo la Seconda Guerra Mondiale, esistevano solo 5 muri. Il mondo globalizzato di oggi ne conta più di 45 per contrastare l’immigrazione e il flusso di persone (Il Sole 24Ore, 27.08.2015). Documentati su almeno 3 muri attualmente presenti in Europa e commenta.

4. Pronti, partenza, via. Tramite diversi programmi, tra cui Erasmus+ , l’Europa promuove un maggior coinvolgimento dei giovani nelle attività sportive. Documentati in merito e individua una possibilità di interscambio con compagni del tuo sport preferito.