Home Generale Concorso “Gianni Rodari” e “Insieme per suonare cantare danzare”

Concorso “Gianni Rodari” e “Insieme per suonare cantare danzare”

CONDIVIDI
L’Associazione culturale “Arte”, con la collaborazione della Provincia del Verbano Cusio Ossola e di altri enti organizza la X edizione del concorso “Insieme per suonare cantare danzare” e la V edizione del concorso “Gianni Rodari” per le scuole pubbliche statali, paritarie e private: infanzia, primaria, secondaria, scuole ad indirizzo musicale, scuole private di musica e di danza, conservatori, gruppi musicali e cori.
I concorsi hanno come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali attraverso un percorso di composizione interdisciplinare.
 
Per quanto riguarda il concorso “Insieme per suonare cantare danzare” sono previste due sezioni.
Per la sezione musica (programma libero) è ammesso l’uso di qualsiasi strumento, la partecipazione di solisti, formazioni convenzionali e non (di qualsiasi età). Inoltre, tutti i concorrenti dovranno presentare un programma a libera scelta della durata massima di 5 minuti per i solisti, 7 minuti per le formazioni, dal duo in poi; ad inizio audizione dovranno essere presentate per i brani eseguiti due copie stampate o manoscritte (leggibili) che rimarranno agli atti e non verranno riconsegnate.
Per la categoria solisti canto (scuole private di musica) sono ammessi solisti di ogni età ed esecuzioni di ogni genere musicale;è ammesso l’uso di basi musicali in formato wav supporto CD o accompagnati da strumentisti; l’esecuzione dovrà durare complessivamente 5 minuti.
Per la categoria solisti e quattro mani pianoforte “senior” (scuole private di musica) sono ammessi solisti di ogni età ed esecuzioni di ogni genere musicale; tutti i concorrenti dovranno presentare un programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti.
Per la sezione danza sono ammessi solisti, coppie o gruppi (per i gruppi è da considerare lo spazio a disposizione sul palco di metri 12×6);sono ammesse performances di tutti gli stili di danza;ogni gruppo verrà inserito nella rispettiva categoria in base alle caratteristiche rilevate nella scheda di adesione;è consentito l’utilizzo di oggetti o attrezzature, ma vanno rimossi dai partecipanti o da loro addetti; la performance dovrà durare complessivamente 5 minuti per le coppie o solisti, 7 minuti per i gruppi (comprensivo di entrata e uscita);i partecipanti dovranno essere muniti di due cd riportanti: nome autore, brano, durata, titolo coreografia.
 
Per partecipare, invece, al concorso “Gianni Rodari” dovrà essere presentata una propria composizione ispirata da un testo tratto dalle opere dello scrittore Gianni Rodari in forma musicale, teatrale, coreografica o musical. E’ ammesso l’uso di qualsiasi strumento, stile di danza e formazione (è da considerare lo spazio a disposizione sul palco di metri 12×6);è consentito l’utilizzo di oggetti o attrezzature, ma vanno rimossi dai partecipanti o da loro addetti.
I concorrenti dovranno presentare un programma di propria composizione della durata massima di 10 minuti;ad inizio audizione dovranno essere presentate per i brani eseguiti due copie stampate o manoscritte (leggibili) che rimarranno agli atti e non verranno riconsegnate.
 
La domanda di iscrizione (reperibile dal sito www.associazioneculturalearte.it, dove è possibile rintracciare i bandi e prendere visione anche delle relative quote di iscrizione nonché dei premi previsti per i vincitori dei concorsi) dovrà essere inviata (fa fede il timbro postale) entro il 14 marzo 2014 a: Associazione culturale “Arte” – via San Fermo, 12 – 28887 Omegna (VB).
L’organizzazione contatterà o invierà una lettera di accettazione mediante fax o e-mail dell’iscrizione ricevuta. Nel caso in cui tale conferma non dovesse avvenire si può contattare il numero 392-0020592 per conoscere lo stato della richiesta.
L’Associazione Culturale “Arte” si fa promotrice di una raccolta fondi a favore del fondo tutela dell’infanzia attivo presso la Fondazione comunitaria del VCO destinando 1 euro dalla quota di iscrizione.