Concorsi

Concorso ordinario, bandi entro dicembre. In cosa consiste la prova orale?

Il concorso ordinario scuola, che il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha in programma di bandire ed effettuare ogni anno, è normato dal Dl 73 del 25 maggio, tramutato in legge nel mese di luglio (L 106 del 23 luglio 2021).

I bandi dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2021, in modo che la prova possa essere espletata entro maggio o giugno 2022, così da permettere le immissioni in ruolo a settembre 2022.

Dal momento che la legge 106 appena menzionata non modifica nulla relativamente alla prova orale del concorso, è presumibile che la formula dell’esame orale rimanga la stessa dei decreti direttoriali 498 e 499 del 2020.

Se così fosse e le prossime normative sul reclutamento insegnanti (che sono parte della riforma della scuola voluta da Patrizio Bianchi) non dovessero intervenire a modificare questo assetto, la prova orale dovrebbe svolgersi come segue.

In cosa consiste la prova orale

La prova orale consiste nel predisporre una lezione su un argomento che il candidato sceglie 24 ore prima. In questa lezione il candidato deve dimostrare di conoscere la disciplina e nel contempo di possedere adeguate competenze didattico-pedagogiche, in relazione alle finalità e agli obiettivi delle Indicazioni nazionali.

La prova orale è valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

I programmi, come da Allegato A del Ministero dell’Istruzione

Parte generale

Ecco una sintesi dei principali nodi concettuali generali, validi per ogni classe di concorso:

  • dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e l’opportuna adozione di strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni;
  • conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  • conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa;
  • conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;
  • competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  • conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
  • conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo: alla Costituzione; alla Legge 13 luglio 2015, n. 107; all’autonomia scolastica; agli ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo di istruzione; alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione; alla valutazione degli alunni e alla certificazione delle competenze; alla governance delle istituzioni scolastiche; allo stato giuridico del docente (contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova); all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati); ai disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico; alle linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

ALLEGATO A_Programmi per la preparazione al concorso

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.

Redazione

Articoli recenti

Accoltellamento Francia scuola, malore per una 14enne: soccorsa dai docenti, muore dopo aver assistito all’aggressione

Ci sono, purtroppo, tristi aggiornamenti sull'accoltellamento delle due bambine di sei e undici anni davanti…

19/04/2024

Lilli Gruber: “Meglio una scuola chiusa per la fine del Ramadan che per assenza di bambini, evitare che l’Italia si spenga”

Si discute ancora del caso Pioltello e della chiusura della scuola Iqbal Masih il 10…

19/04/2024

Ilaria Salis candidata Avs alle Europee, arriva la conferma: la docente attivista avrà l’immunità parlamentare?

La notizia è arrivata ieri sera, 18 aprile: la docente Ilaria Salis, in carcere in…

19/04/2024

Aumenta la spesa delle lezioni private per le famiglie italiane. Ma è davvero così necessario ricorrervi?

È uno di quei temi sempreverdi, periodicamente riproposti, discussi e commentati. Come per i presunti…

19/04/2024

Papa Francesco incontra le Scuole di Pace: “Grazie perché vi impegnate lavorare nel cantiere del futuro”. La Tecnica della Scuola presente

Per oggi, venerdì 19 aprile, in Vaticano, aula Paolo VI, come abbiamo scritto, è previsto…

19/04/2024

Sciopero scuola oggi 19 aprile: in piazza anche gli studenti per la mobilitazione globale di Fridays For Future

Come riporta una circolare del Ministero dell'Istruzione e del Merito dello scorso 11 aprile è…

19/04/2024