Home Attualità Concorso ordinario scuola. Granato: non si cambi il bando o fioccheranno ricorsi

Concorso ordinario scuola. Granato: non si cambi il bando o fioccheranno ricorsi

CONDIVIDI
  • Credion

La senatrice Laura Granato è intervenuta in occasione della presentazione delle linee programmatiche da parte del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e ha incalzato il Ministro sulla questione dei concorsi.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

“Quando ha intenzione di completare le procedure concorsuali lasciate a metà?” chiede la Senatrice al ministro Bianchi.

Icotea

E ricorda: “Manca quello ordinario e quello abilitante e spero non vi siano modifiche rispetto al bando, dato che c’è una riforma che lascia intendere che verranno modificati bandi già definiti, cosa che potrebbe scatenare una catena di ricorsi. Quindi si manterrà la valutazione di merito all’inizio e la valutazione di titoli solo alla fine? Del resto – sostiene la Granato – solo così la procedura non pregiudicherà i giovani e favorirà davvero i più preparati”.

E continua: “A che punto sono i decreti attuativi per il reclutamento sul sostegno? E quando verranno attuati i concorsi per dirigente tecnico già predisposti?”

In conclusione la senatrice Granato muove una critica all’intervento del ministro Bianchi, affermando: “Un piccolo appunto sulla teoria che la scuola aumenti il tempo scuola: la sua visione di parking school non permetterà di recuperare i gap formativi.”

E contesta anche una scuola con “struttura verticistica a conduzione monocratica del dirigente scolastico fuori dal controllo ispettivo, considerando il fatto che gli ispettori sono sottodimensionati”

“Peraltro – sottolinea – non avremo neanche risposta dall’utenza, che non sarà interessata. Non mi sembra che la sua visione vada nella direzione di migliorare la qualità della scuola e della formazione. Stesso dicasi per la formazione dei docenti, che sono dei professionisti, non degli animatori”.

I nostri corsi di preparazione al concorso

Corsi di ambito generale

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola secondaria

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria

Per prepararti al concorso ordinario per la scuola secondaria, segui il corso Concorso secondaria – Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente

Corsi di ambito disciplinare

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.

LEGGI ANCHE