Home Alunni Concorso per le scuole sul rispetto dei mezzi pubblici di trasporto

Concorso per le scuole sul rispetto dei mezzi pubblici di trasporto

CONDIVIDI
Mancano meno di due mesi per partecipare alla terza edizione del concorso “Nico Piras – Sono Stato io”, il concorso organizzato da Fit-Cisl, con il patrocinio del Ministero e dei Trasporti e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Il 15 aprile, infatti, è il termine ultimo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a cui il concorso è rivolto, per inviare alla Fit-Cisl fumetti o spot audio-video che approfondiscano il tema del rispetto dei mezzi pubblici di trasporto, delle pensiline, delle stazioni e delle autostazioni e di tutti gli operatori della mobilità che rivestono, in molti casi, anche la figura di “incaricato di pubblico servizio” o di “pubblico ufficiale”.

Per i migliori lavori sono previsti buoni libri per un valore che va dai 250 ai 500 euro, mountain bike e notebook per le scuole.

Dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl: “Il concorso nasce per diffondere tra le nuove generazioni la cultura del rispetto delle persone che operano nei servizi di trasporto e dei mezzi e ambienti pubblici. È un errore imputare solo alla politica o agli addetti ai lavori le condizioni di degrado in cui spesso versano i sistemi di trasporto: ognuno deve fare la propria parte, anche chi utilizza il servizio. Vorremmo che non fosse più necessario ricorrere alle già scarse risorse pubbliche a disposizione per rimediare ai tanti atti di vandalismo, in modo da impiegarle piuttosto per nuovi investimenti e nuovi mezzi”.
Tutte le informazioni e il bando sono pubblicati sul sito www.sonostatoio.com.