Home Archivio storico 1998-2013 Generico Conferenza sull’handicap in Emilia Romagna

Conferenza sull’handicap in Emilia Romagna

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Nei giorni 4 e 5 dicembre si terrà a Bologna, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi presso la Chiesa di Santa Lucia, la 1ª Conferenza Regionale sull’Handicap, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna.

L’incontro consente di mettere a confronto i principali soggetti pubblici e del privato sociale che operano nel campo dell’integrazione delle persone con handicap. Sarà un momento di riflessione sulle politiche fin qui attuate e un’occasione per valutare le strategie e le priorità da adottare nell’immediato futuro.

Vengono coinvolti nell’iniziativa amministratori, esperti, operatori e tecnici del territorio, rappresentanti delle associazioni dei disabili e di quelle dei genitori, per un confronto sulle tematiche dell’handicap in Emilia Romagna. Tematiche connesse alla "qualità della vita" delle persone disabili, con particolare riferimento alla prevenzione e riabilitazione, al diritto allo studio, alla formazione professionale e al lavoro, all’integrazione nelle attività culturali e ricreative, alla mobilità ed accessibilità, al sistema degli interventi e dei servizi sociali quali, ad esempio, i servizi per le persone in situazione di handicap grave ed i servizi di sostegno alla famiglia.

Nel corso del prossimo anno l’iniziativa prevede momenti di approfondimento successivi alla conferenza, i cui lavori preparatori partecipa la Consulta regionale per le politiche a favore delle persone disabili, organismo che coinvolge molte associazioni regionali di rappresentanza dei cittadini portatori di handicap.


Per informazioni e iscrizioni alla conferenza:

Segreteria organizzativa c/o ASPHI onlus (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati)

tel. 051/277812 (ore 9.00 – 13.00)
fax 051/277801

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese