Home Archivio storico 1998-2013 Generico Confronto teatrale fra scuole

Confronto teatrale fra scuole

CONDIVIDI
  • Credion

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellana Grotte e patrocinata da Ministero dell’Istruzione, Regione Puglia e Provincia di Bari, è dedicata a Maria Boccardi, insegnante elementare, grande promulgatrice del laboratorio teatrale a scuola, di cui ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa.
Sono dodici le scuole elementari e secondarie di I e di II grado che proporranno i propri lavori sul palcoscenico del Teatro "So.C.R.A.Te." di Castellana Grotte, in provincia di Bari, nell’ambito della finale della XIV edizione della Rassegna nazionale di Teatro scolastico "Maria Boccardi – Speranze giovani 2000". Le scuole finaliste, provenienti da diverse regioni, hanno superano le selezioni interregionali di Meda (MI) per il nord Italia, Cecina (LI) per il centro Italia, Paternò (CT) per il sud Italia, Macomer (NU) per la Sardegna. In particolare, saranno presenti alla manifestazione pugliese l’Istituto tecnico commerciale "Quintino Sella" di Torino, l’Istituto comprensivo "Aldo Moro" di Seregno (MI), la Scuola media statale di Piana Battolla – Istituto comprensivo di Follo (SP), l’Istituto tecnico commerciale "G. Cerboni" di Portoferraio (LI), il Liceo scientifico statale "B. Rescigno" di Roccapiemonte (SA), il Liceo ginnasio statale "Michele Morelli" di Vibo Valentia, il Liceo scientifico-linguistico statale "Leonardo da Vinci" di Bisceglie (BA), il Liceo classico "C. Troja" di Andria (BA), la Scuola media statale "Francesco De Sanctis" di Catania, l’Istituto di istruzione secondaria "Dante Alighieri" di Partanna (TP), il Convitto nazionale di Stato – Scuola elementare e medie annesse "G. Filangieri" di Vibo Valentia, l’Istituto di istruzione superiore "Francesco Ciusa" di Nuoro. Il numero dei lavori provenienti dalle sedi delle selezioni interregionali è proporzionale alle domande di partecipazione pervenute presso le stesse sedi. Alla rassegna nazionale sarà presente, fuori concorso, anche il Teatro Giovane "Turi Pappalardo" di Paternò (CT).

A ciascuna delle opere finaliste è assegnato un premio di 774 euro. E la speciale giuria di studenti assegnerà il premio "Speranze giovani 2000" al lavoro teatrale ritenuto migliore per originalità ed incisività del testo e della messa in scena nonché gli "Oscar teatro" al miglior attore protagonista, al miglior attore non protagonista, alla migliore scena, ai migliori costumi e alla migliore regia.

Per maggiori informazioni sulla Rassegna di Teatro scolastico "Maria Boccardi", rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Castellana Grotte (tel. 080/4900217).