Home Archivio storico 1998-2013 Generico Consegna degli attestati agli 80 corsisti del “Petrarca” a Catania

Consegna degli attestati agli 80 corsisti del “Petrarca” a Catania

CONDIVIDI
  • Credion

La scuola della Seconda Opportunità, unica esperienza in Italia, è un progetto promosso dall’Unione Europea e voluto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il comune di Catania – Assessorato alle Politiche Scolastiche.
La scuola ha un programma sperimentale e vuole offrire ai giovani esclusi dall’istruzione una seconda opportunità per rientrare nel circuito formativo ed essere avviati nel mondo del lavoro. La Sso funziona presso l’istituto comprensivo statale "F. Petrarca" e si rivolge ai giovani dai 16 ai 22 anni che non hanno completato l’istruzione secondaria; ha la durata di 15 mesi e il suo percorso formativo è articolato in due fasi: la formazione culturale di base che i corsisti acquisiscono a scuola e la formazione professionale che avviene presso le aziende parteners della scuola stessa, dove i ragazzi effettuano gli stages che permettono loro di imparare concretamente un lavoro.

Molti dei ragazzi che hanno appena concluso il corso sono stati regolarmente assunti dalle aziende presso cui hanno effetuato gli stages. Altri hanno utilizzato la formazione professionale ricevuta per trovare lavoro in altre aziende del settore.

Nei primi mesi dell’anno 2003 è previsto l’inizio del 3° corso. Il bando di concorso per l’ammissione sarà emanato a mezzo stampa a gennaio.